3 regole per aprire un ristorante di successo

18/11/2017

Secondo una recente ricerca di Unioncamere-Infocamere, dal 2011 al 2015 l’apertura di nuovi ristoranti e bar in Italia è aumentata del 10%.

 

Un’ottima notizia che testimonia la condizione di un settore sempre più appealing e dinamico.

 

Non è tutto rose e fiori, però: sempre secondo la stessa ricerca, il 75% di questi ha chiuso entro 5 anni e quasi un ristorante su due non ha superato il terzo compleanno.

 

Tradotto? È semplice aprire un ristorante, ma è difficile portarlo al successo.

 

Ecco 3 consigli per aprire un ristorante di successo.

 

1. Non solo food: punta sull’experience

 

Cosa cercano i clienti quando decidono di uscire a cena? Buona cucina, location accogliente, atmosfera piacevole, servizio attento e tanto altro.

 

Tradotto: i clienti di un ristorante cercano un’esperienza completa e appagante.

 

Per questo, per aprire un ristorante di successo oggi, bisogna fare attenzione a non trascurare alcun dettaglio: dall’arredamento alla musica, dall’offerta alla carta fino alla lista dei drink.

 

Tutto, all’interno di un ristorante di successo, deve contribuire a creare un’esperienza magnetica, capace di attrarre il cliente, di farlo sentire a suo agio e di farlo tornare ogni volta alla ricerca di una nuova appagante emozione.

 

2. Posizionati in maniera distintiva

 

Il rischio che si corre, nell’aprire un ristorante, è quello di non offrire ai clienti una valida alternativa rispetto a quanto c’è già sul mercato.

 

Sempre più spesso, infatti, si ripetono ristoranti fotocopia che sembrano usciti da un generatore di imprese standard.

 

Per aprire un ristorante di successo, invece, è fondamentale avere una chiara idea di cucina da esprimere in ogni dettaglio del locale, in modo sempre distintivo.

 

Che si tratti di una cucina tradizionale, regionale, moderna, innovativa o sperimentale assicuratevi di offrire al cliente un tocco esclusivo ed una motivazione concreta per scegliere voi e non un concorrente.

 

Perché l’unicità è la chiave del successo.

 

3. Scegli materie prime di alta qualità

 

Un ristorante di successo sa come deliziare il palato degli ospiti: le portate ricche di gusto e sapore si fanno ricordare a lungo e generano nei clienti la voglia di tornare.

 

Per realizzare un piatto d’eccellenza, la componente che non può mancare è una materia prima di alto livello. Ancor meglio se è legata al territorio o se è espressione di una DOP o DOCG che ne testimonia la provenienza.

 

Perché tutto questo focus sulle materie prime?

 

Per almeno 3 motivi:

  • Primo, perché i clienti oggi non vogliono semplicemente “mangiare” ma vogliono scoprire ed apprendere. Utilizzare eccellenze del territorio o materie prime ricercate aiuta a costruire intorno al piatto un’identità e una storia, che va oltre la dimensione palatale.

  • Secondo, perché una materia prima di alta qualità garantisce al piatto un sapore unico ed inconfondibile. Ecco spiegato perché, nonostante all’estero si ostinino a replicare le ricette Made in Italy, senza i giusti ingredienti il risultato non regga il confronto.

  • Terzo, perché una materia prima ricercata – non per forza costosa, attenzione! – giustifica un prezzo più alto del piatto. Sareste disposti a pagare di più se sapeste che il sugo della vostra pastasciutta è realizzato con del Pomodoro Pera d’Abruzzo, eccellenza regionale pluripremiata? Forse sì.

 

Visione a 360°, chiara idea di cucina e attenzione per le materie prime.

 

Come si diventa un professionista della ristorazione? Solo con un corso di cucina professionale, progettato per offrire una formazione completa a chi della cucina è l’anima: lo Chef.

 

Diffidate delle scorciatoie e scegliete solo percorsi validi: come l’Accademia Italiana Chef che offre moduli formativi ricchi di teoria e pratica, e garantisce tirocini all’interno di ristoranti qualificati. Un grande vantaggio competitivo, per consentirvi di sbirciare le best practices dei migliori ristoranti e di raccogliere idee vincenti per la vostra attività.

 

Articolo realizzato da: OFFICINATESTI.com

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