MONTENATO GRIFFINI

Via Sparano, 13/14 - 27040 - Bosnasco (PV) - Telefono: 0385-272904 - Sito web >>>

I prodotti premiati

L'AZIENDA

L'Azienda Agricola Montenato Griffini è situata a Bosnasco, sulle colline dell’Oltrepò Pavese orientale, quasi al confine con il territorio di Piacenza.

I suoi vigneti, che si snodano in corpo unico attorno alla cantina, sono stati da sempre dedicati alla viticoltura; certamente dal XIX secolo, quando il generale Saverio Griffini, grande eroe del Risorgimento italiano, soggiornò e finì i suoi giorni nella cascina che ancora oggi esiste e dà sede alla cantina di produzione.

Qui, negli anni appena successivi alla Seconda Guerra mondiale, diede inizio alla sua attività in campo vitivinicolo Bruno Faravelli, all'insegna della più genuina tradizione oltrepadana. Oggi il figlio Angelo e sua moglie, Barbara Faravelli Santambrogio, portano avanti con grande entusiasmo questa importante tradizione, gestendo i processi aziendali, sia in campagna, che in cantina, che nella commercializzazione.

Grande fiducia è riposta nelle infinite potenzialità di questo bellissimo territorio, che è in grado di esprimere nella qualità e negli aromi delle uve e dei vini tutte le sfumature delle sue colline, dei suoi boschi, delle sue campagne.

 

Il marchio Montenato Griffini è oggi presente sul mercato con queste varietà: il Bariöla (un Rosso Oltrepò fresco e vinoso), il Pinot Nero vinificato in rosso, il Puntofermo (Bonarda affinato in fusti di rovere),  ed infine il Punto Coronato, un rosso da vendemmia tardiva adatto all’abbinamento con la pasticceria secca, il cioccolato, i formaggi stagionati.

Una gamma ristretta di soli vini rossi, fermi, importanti, con la convinzione che, per una piccola realtà, solo una forte specializzazione dia risultati di vera eccellenza.

  • Facebooklogo2
  • instagram-Logo-PNG-Transparent-Background-download

​© 2011 A Cena con Noi - info@acenaconnoi.it - Webmaster e contenuti: Officinatesti.com