NOTTE ROSSA PRIMITIVO DI MANDURIA
San Marzano Vini - Via Regina Margherita, 149 - 74020 - San Marzano di San Giuseppe (TA) - Telefono: 099-9574181 - Sito web >>>
Questo vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei, nasce nel Salento, in Puglia, a circa 100 metri sul livello del mare, in un'area dal microclima e dal suolo ideali: temperature medio-alte con una bassa piovosità e terreni a grana medio-argillosa, con profondità abbondantemente sotto il metro.
Siamo nel cuore della famosa Dop del Primitivo di Manduria, una striscia di terra sospesa tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico, dove le vigne fioriscono su un manto di terra rossa, accarezzate da profumate brezze marine.
Raccolte manualmente la seconda settimana di settembre, le uve vengono destinate a una macerazione termo-controllata di circa 10 giorni seguita da fermentazione alcolica con lieviti selezionati. Mentre l’affinamento è in barriques di rovere francese e americano per 5-6 mesi.
Risultato: vino di struttura notevole, ammorbidito dal suadente calore del Primitivo, che termina in note di lunga dolcezza. Opulento al naso, con rimandi alle ciliegie mature e alle prugne e gradevoli note di cacao e vaniglia.
LA SCHEDA
Tipologia:
Vino Rosso
Zona di produzione:
Salento
Produttore:
San Marzano Vini
Anno:
2015
Uva:
Primitivo di Manduria
SCOPRI L'AZIENDA