top of page

Fiera del Tartufo a Moncalvo: la città più piccola d’Italia ospita il gusto in grande stile


Passione, ospitalità ed eccellenza delle materie prime: il 30 ottobre a Moncalvo, piccola cittadina in provincia di Asti, è andata in scena la 62^ Fiera del Tartufo.

Una giornata ricca di sapori e suggestioni, per appagare tutti i sensi.

La vista, persa tra le morbide colline del Monferrato. L’olfatto, rapito dai profumi di tartufo, salumi e formaggi che si propagavano dai portici di Piazza Carlo Alberto per tutto il Corso Regina Elena. Il gusto, solleticato dai piatti tipici della tradizione locale offerti allo stand della Pro Loco cittadina, dove Sua Maestà il Tartufo ha, ovviamente, regnato sovrano.

All’interno del menu, ricco di proposte, spiccavano il crostone di pane con formaggi e tartufo, i primi piatti classici piemontesi insaporiti con le preziose scaglie del tubero, e l’immancabile tartare di carne cruda arricchita da tartufo in abbondanza. A chiudere il pasto una stuzzicante panna cotta alla nocciola, altro fiore all'occhiello locale.

Un evento che conferma l'eccellenza della cultura enogastronomica italiana e che regala a Moncalvo un grande primato: il 1° premio nella categoria “Proposta Gastronomica Complessiva” ottenuto al 43esimo Festival delle Sagre Astigiane.

Un’esperienza da ripetere: ci vediamo nel 2017!

Articolo realizzato da: OFFICINATESTI.COM

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page