Parmigiana di melanzane

Chef: Simone Mazzone 

Ingredienti

dosi per 5 persone:

•    1 kg melanzane nere ovali
•    400 gr mozzarella fior di latte 
•    1,2 l passata di pomodoro 
•    150 gr Parmigiano Reggiano  
•    40 gr di sale grosso 
•    Olio extravergine d'oliva q.b. 

•    Olio di semi di girasole q.b. 
•    Farina di tipo “0” q.b. 

•    10 foglie di basilico
•    Sale q.b.
•    Pepe q.b. 

Tempo di preparazione: 25 minuti circa

Difficoltà: facile

La ricetta di: ITAshi

Preparazione:

- Tagliare le melanzane o a fette alte almeno 1 cm o a cubotti medio grandi (dipende dall'uso che dovrete farne, in caso di farcitura meglio scegliere il taglio a cubotti).

- Mettere le melanzane tagliate a spurgare in acqua e sale grosso per almeno 1 ora. A seguire scolare, sciacquare dal sale e strizzarle energicamente in modo da avere fette/cubotti di melanzane molto asciutte.

- Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante olio di girasole per friggere e portare a temperatura. Quindi, impanare leggermente le melanzane nella farina, in modo da donarle maggiore croccantezza al termine della frittura. 

- Friggere le melanzane impanate e scolarle dall'olio in eccesso.

- Prendere quindi la mozzarella e tagliarla a cubetti.

Realizzazione del piatto:

- In una teglia da forno rettangolare con bordi alti creare i diversi strati della parmigiana alternando: salsa di pomodoro, melanzane fritte, Parmigiano Reggiano, mozzarella a cubetti, foglie di basilico, sale e pepe q.b.

- Chiudere con un ultimo strato abbondante di Parmigiano Reggiano in modo da formare una crosticina croccante in superficie.

- Infornare il tutto a 180° per circa 45'/60', in base all'altezza della parmigiana. Una volta cotta, sfornare e lasciatela riposare per almeno 30' e gustatevela.

- Da non dimenticare che la parmigiana è ancora più buona il giorno seguente alla preparazione grazie all'amalgamarsi di tutti i sapori.

La variante

- E per un tocco in pieno stile ITAshi, create un ITAmaki alla parmigiana di melanzane: preparare un cono di farina multicereale con una punta di nero di seppia, quindi aggiungere 70 grammi di parmigiana, una spolverata di Parmigiano Reggiano appena grattugiato e foglia di basilico per guarnire a piacimento.

Una vera delizia!

''

La cucina tradizionale italiana avvolta in quella giapponese.

Simone Mazzone

''

ITAshi

Via Muratori, 10 - 20135 - Milano

Chef Simone Mazzone

Simone come nasce la tua passione per la cucina?

La passione per la cucina nasce sin da quando ero piccolo. Sono stati fondamentali nel mio percorso, i ricordi della mia infanzia generati dai fantastici pranzi in famiglia, dove si assaporavano prelibatezze di ogni genere. L’atmosfera quasi “magica” che si creava in quei momenti ha creato in me forti emozioni che ora si sono tradotte nello spirito che avvolge ciò che amo fare ogni giorno: cucinare.

Qual è la filosofia di ITAshi?

“La cucina tradizionale italiana avvolta in quella giapponese”. L’essenzialità e la perfezione in ogni gesto, espresse dalla filosofia giapponese, sono le basi che ci guidano nella lavorazione delle materie prime nostrane per creare una vera e propria novità culinaria: l'ITAmaki (temaki 100% italiano). 

Fino ad ora, qual è la più grande soddisfazione ottenuta?
Dopo svariati anni di gavetta passati tra il Gold di Dolce & Gabbana, l'Hilton ed i fornelli del Principe di Savoia sono riuscito all'età di 25 anni a mettermi autonomamente in proprio ed a creare un'innovazione culinaria. .

Molti obiettivi nel futuro: il più importante?

L’obiettivo più importante è quello di far conoscere a chiunque la mia invenzione: l’ITAmaki.  
L’apertura di diversi punti in Italia e all’estero è sicuramente il primo passo che verrà fatto a breve per raggiungerlo. 

L'ingrediente che non può mancare nella cucina di ITAshi?

In qualsiasi cucina di qualsiasi paese al mondo l'ingrediente segreto è avere tantissima passione per il lavoro che si sceglie di fare.

​© 2011 A Cena con Noi - info@acenaconnoi.it - Webmaster e contenuti: Officinatesti.com

  • Facebooklogo2
  • instagram-Logo-PNG-Transparent-Background-download