Bocconcini di baccalà nordico, pesto di noci e mentuccia con speck croccante

Chef: Christopher Paroligan

La ricetta di: Seafood Bar Garibaldi

Ingredienti

 dosi per 4 persone:

  • 500 gr. di baccalà

  • 1-2 fette di speck

  • 40 gr. noci sgusciate

  • 30 gr. olio EVO

  • 20 gr. panna fresca

  • 50 gr. acqua

  • ¼ spicchio d'aglio

  • 5/6 foglie basilico

  • 4 foglie mentuccia tritate

  • 100 gr. pane raffermo

  • ½ mazzo prezzemolo

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Difficoltà: media

Per il pan gratin:

- Mettete il pane raffermo, il prezzemolo, 1/4 di aglio, il basilico, il sale e il pepe e un filo di olio EVO in un mixer e frullate. Tenete il composto da parte.

Per il baccalà:

- Tagliate il baccalà in 4 pezzi e disponetelo su una teglia.
- Accendete il forno a 160°, in modalità ventilato, inserite all'interno una teglia piena d'acqua e quindi aggiungete una placca con il baccalà, a mezza altezza, lasciando cuocere per circa 30 minuti.
- Completata la prima fase di cottura, togliete dal forno il baccalà, scolatelo, sciacquate la placca e rimuovete anche la teglia piena d'acqua.
- Impanate, quindi, il baccalà scolato nel pan gratin e spolverate i bocconcini con qualche ciuffetto di speck tagliato a julienne.
- Infornate nuovamente il tutto a 185° C per circa 7 minuti.

 

Per il pesto di noci:

- In un mixer frullate le noci sgusciate, la panna fresca, 1/4 di aglio e le foglie di mentuccia, amalgamando con l'olio EVO a filo e con l'acqua.
- Una volta ottenuta una crema liscia, regolate di sale.


Realizzazione del piatto:

- In un piatto, create un fondo di pesto di noci. Sopra la crema, posizionate il bocconcino di baccalà e guarnite con qualche noce intera.

 

Buon appetito!

VUOI ASSAGGIARE SUBITO IL PIATTO?

Chef Christopher Paroligan

Christopher, come nasce la tua passione per la cucina?

Ho scoperto fin da piccolo questa curiosità per la cucina. Avevo 6 anni e guardavo mia madre mentre cucinava: la pentola, in quel momento era sul fuoco e, appena ha iniziato a bollire, mi sono affacciato per guardare cosa ci fosse dentro, attirato anche dai profumi. Purtroppo però, il contenuto mi è caduto addosso e ha finito per ustionarmi: un incidente, fortunatamente non grave, che ha rappresentato per me l'inizio del mio rapporto con la cucina, che da 20 anni rappresenta la mia più grande passione. 
Qual è la filosofia del Seafood Bar Garibaldi?

Noi proponiamo una selezione di pesce fresco, ricercato e lavorato a mano, il tutto all'interno di un'idea di cucina italiana accurata ed elegante. Siamo attenti agli abbinamenti ed alla presentazione dei piatti perché desideriamo che il Seafood Bar Garibaldi regali ai clienti un'esperienza unica, fresca in un ambiente cordiale e familiare. Senza dubbio, il prodotto è il nostro punto di forza, unito al servizio al tavolo, sempre personalizzato e di qualità.

Fino ad ora qual è la più grande soddisfazione ottenuta?
La più grande soddisfazione è la nostra continua crescita nel panorama culinario milanese: mese dopo mese, idea su idea, piatto su piatto, stiamo ottenendo importanti risultati. Uno su tutti, la capacità di cambiamento della nostra proposta, sempre apprezzata dagli ospiti, che recensiscono positivamente l'esperienza vissuta al Seafood Bar Garibaldi. E' bello sapere che i clienti portano a casa un pezzo di noi, ricordando i nostri nomi e i dettagli dei piatti. In questo modo, chi ancora non ci conosce, può curiosare e scoprire di più all'interno della nostra pagina Facebook e sul nostro sito internet.
Molti obiettivi nel futuro: il più importante?

Nel futuro ci vediamo come unico Seafood Bar di riferimento su Milano e, in quanto promotori del cibo di qualità, come ristorante ideale anche per coloro che, senza andare pazzi per i prodotti che il mare ci regala, amino l'ottima cucina italiana abbinata a eccellenze europee.
L'ingrediente che non può mancare nella cucina di Seafood Bar Garibaldi

Il pesce fresco, lavorato in Italia. Come dice il nostro claim da diversi mesi, il nostro obiettivo è far si che Seafood Bar possa essere per tutti "il mio mare in città"

''

Proponiamo una selezione di pesce fresco, ricercato e lavorato a mano per un'idea di cucina italiana accurata ed elegante.

Christopher Paroligan

''

Seafood Bar Garibaldi

Viale Francesco Crispi, 4 - 20121 Milano

  • Facebooklogo2
  • instagram-Logo-PNG-Transparent-Background-download

​© 2011 A Cena con Noi - info@acenaconnoi.it - Webmaster e contenuti: Officinatesti.com